Formazione


Serena Gianfaldoni si è laureata con lode alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Pisa.
Ha compiuto il Dottorato in Storia e Sociologia della Modernità presso il Dipartimento di Scienze della Politica dell'Università di Pisa.
Ha il titolo di Master in Comunicazione Pubblica e Politica ottenuto presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pisa.
Ha frequentato anche il Master in Gestione dei Conflitti Interculturali e Interreligiosi presso il Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell'Università di Pisa.
Ha compiuto prolungati stages di ricerca all'estero Boston (2000 e 2002); Stanford (2004); Tokyo (2006)



Gennaio 2009 Conseguimento del titolo di Master in Gestione dei conflitti interculturali e interreligiosi. presso Centro Interdisciplinare in Scienze per la Pace Università di Pisa. Tirocinio di ricerca presso Istituto Superiore di Scienze Religiose Stenone, Pisa. Valutazione finale: Ottimo. Tesi nell’ambito della Comunicazione interpersonale, interculturale, interreligiosa: “L'incontro con Alter. Alcune problematiche di comunicazione interculturale e dialogo interreligioso”.

Maggio 2007 Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Storia e Sociologia della Modernità presso l’Università di Pisa (Dipartimento Scienze Politiche). Relatore: Prof. Mario Aldo Toscano. Tesi nell’ambito della Sociologia della Comunicazione.

Giugno-Settembre 2006 Stage a Tokyo per lo sviluppo di un progetto nell’ambito del Dottorato di Ricerca sui media come strumento di mediazione culturale presso la Waseda University (Prof. Norimassa Morita) e University of Tokyo (Prof. Shin Mizukoshi, Prof. Masaru Sekine).

Giugno-Ottobre 2004 Stage alla Stanford University, USA presso Communication Department per un approfondimento dei fondamenti e delle metodologie della Sociologia del Cinema (Prof. Fred Turner e Prof. Henry Breitrose).

Gennaio-Novembre 2003 Master Post-Laurea di II livello in “Comunicazione Pubblica e Politica”, Università di Pisa. Tirocinio di ricerca presso Dipartimento di Scienze Sociali Università di Pisa. Valutazione del I e II modulo: Ottimo. Tesi in Sociologia della Comunicazione. Relatore: Prof. Mario Aldo Toscano.

Giugno-Ottobre 2002 Stage a Boston, presso Harvard University e MIT, USA, per approfondire il progetto della Tesi di Laurea.

13 Maggio 2002 Discussione della Tesi di Laurea, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Pisa. Votazione: 110/110 e Lode. Tesi in Sociologia della Comunicazione. Relatore Prof. Massimo Ampola.

Maggio-Ottobre 2000 Stage in Usa per lo svolgimento di una parte della Tesi di Laurea, nell'ambito di un progetto nel quale sono stati coinvolti numerosi docenti della Harvard University (Prof Jason Kaufman, Prof. Juliet Shor, Prof. Orlando Patterson, Prof. Jhon Frank, Prof. Christopher Winship), del MIT (Prof. Hugh Gusterson, Prof. Henry Jenkins), del Boston College (Prof. Adam Seligman), e della Boston University (Prof. Julie Manga, Prof. William Gamson).

Giugno 2000 Vincitrice del Concorso per l’attribuzione di contributi di mobilità dell’Università di Pisa per la preparazione della Tesi di Laurea all’Estero.

Settembre 1992 Corso per la Cooperazione nei Paesi in via di sviluppo presso ICU, Istituto per la Cooperazione Universitaria, Roma.