Attività di Docenza

Anno Accademico 2017-2018 Didattica Integrativa (40 ore) Corso “Gestione delle Risorse Umane”, Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale, Scuola di Ingegneria, Università of Pisa.

Settembre Ottobre 2017 Titolare del Corso “Comunicazione Interpersonale”, nell’ambito di IFTS “Net Yachting”, organizzato da Itinera e DICI Università di Pisa, in convenzione con la Regione Toscana e finanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE), (20 ore).

Anno Accademico 2016-2017 Didattica Integrativa (40 ore) Corso “Gestione delle Risorse Umane”, Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale, Scuola di Ingegneria, Università of Pisa.

Anno Accademico 2015-2016 Didattica Integrativa (30 ore) Corso “Gestione delle Risorse Umane”, Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale, Scuola di Ingegneria, Università of Pisa.

Settembre-Ottobre 2014 Titolare del Corso “Comunicazione interpersonale” nell’ambito del Corso IFTS Istruzione e Formazione Tecnica Superiore OHSO Tecniche dei sistemi di sicurezza ambientale e qualità dei processi industriali (32 ore).

Giugno-Luglio 2013 Titolare del Corso “Comunicazione interpersonale” nell’ambito del Corso IFTS Istruzione e Formazione Tecnica Superiore Tecnico Superiore 2013 per la Conduzione e la Manutenzione degli Impianti (30 ore).

Anno Accademico 2012-2013 Titolare del Corso “Sociologia della Famiglia” presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose Stenone.

Gugno-Luglio 2012 Titolare del Corso “Comunicazione interpersonale” nell’ambito del Corso IFTS Istruzione e Formazione Tecnica Superiore 2012 per Tecnico Superiore per la Conduzione e la Manutenzione degli Impianti (30 ore).

2011-2012 Titolare del Corso “Comunicazione interculturale e interreligiosa” presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose Stenone, biennio di specializzazione.

Nov 2010-Febb 2011 20 ore di docenza “Comunicazione Interpersonale, Interculturale, Interreligiosa”. Nell’ambito del Corso di Perfezionamento “A scuola di Pluralismo” presso la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento S. Anna di Pisa e CAFRE Centro di Ateneo per la Formazione e la Ricerca Educativa Università di Pisa (20 ore). Tra gli argomenti: Media e Rappresentatività Culturale; Gli audiovisivi come strumento di analisi delle espressioni culturali e religiose;Il ruolo dei mass media nel processo di costruzione, modificazione ed estinzione di stereotipi e pregiudizi; Comunicazione interculturale fra comprensione e fraintendimenti.

Anno accademico 2009-10 Titolare del Corso “Comunicazione interculturale e interreligiosa” presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose Stenone, biennio di specializzazione.


DOCENZE IN MASTER E CORSI DI FORMAZIONE

9 Maggio 2018 "Pratiche di mediazione culturale nella modernità occidentale” nell’ambito del Corso di Formazione Intercultural-Religious management. Sede: Università di Pisa, Scuola di Ingegneria

Marzo 2018 “Sistemi culturali a confronto. Strumenti di analisi sociale” nell’ambito del Master CIBA Comunicazione Imprese Banche Assicurazioni (XXV edizione), Pisa. Sede: Royal Hotel Vittoria, Pisa.

Maggio 2017 “Stereotipi, pregiudizi, fraintendimenti culturali. Come attrezzarsi” nell’ambito del Corso di Formazione “Cross Cultural Skills”, organizzato da SOIS Società Italiana di Sociologia, Laboratorio di Ricerca Sociale Università di Pisa e CAFRE Centro per l'Aggiornamento, la Formazione e la Ricerca Educativa Università di Pisa, OSIM Osservatorio per gli Studi Internazionali sul Mediterraneo, Eraclito 2000, Master Ciba. Sede: DICI Università di Pisa.

Maggio 2017 “La creatività da mito a prassi”, nell’ambito del Seminario “La creatività. Strategia vincente di innovazione nell’azienda globale” organizzato da CAFRE Università di Pisa, Laboratorio di Ricerca Sociale dell’Università di Pisa. Sede: DICI Università di Pisa.

Marzo 2017 “Gestire le Risorse Umane a partire dalla Comunicazione” nell’ambito del Master CIBA Comunicazione Imprese Banche Assicurazioni (XXIV edizione), Pisa. Sede: Royal Hotel Vittoria, Pisa.

Maggio 2016 “La centralità della Risorsa Umana” nell’ambito del Seminario “Empowerment e valorizzazione della persona”, organizzato da CAFRE Università di Pisa, Laboratorio Ricerca Sociale Università di Pisa. Sede: DICI Università di Pisa.

Maggio 2016 “Adattamento e gestione delle conflittualità” nell’ambito del Corso di Formazione “Gestione della Diversità e Professioni Globali”, organizzato da SOIS Società Italiana di Sociologia, Laboratorio di Ricerca Sociale Università di Pisa e CAFRE Centro per l'Aggiornamento, la Formazione e la Ricerca Educativa Università di Pisa, OSIM Osservatorio per gli Studi Internazionali sul Mediterraneo, Eraclito 2000, Master Ciba. Sede: DICI Università di Pisa.

Febbraio 2016 "Comunicazione Interpersonale e Misunderstanding culturale” nell’ambito del Master CIBA  Comunicazione Imprese Banche Assicurazioni (XXIII edizione), Pisa, Sede: Royal Hotel Vittoria.

Maggio 2015 "Quando le dinamiche interculturali sono dentro le mura di casa" nell'ambito del Corso di Formazione "Identità Culturale e Costruzione dell'Immaginario Collettivo" presso il Dipartimento di Scienze Politiche Università di Pisa. organizzato da SOIS Società Italiana di Sociologia, Laboratorio di Ricerca Sociale Università di Pisa e CAFRE Centro per l'Aggiornamento, la Formazione e la Ricerca Educativa Università di Pisa, OSIM Osservatorio per gli Studi Internazionali sul Mediterraneo, Eraclito 2000, Master Ciba. Sede: DICI Università di Pisa.

Marzo 2015 “Fondamenti di comunicazione interculturale”, nell’ambito del Master CIBA Comunicazione Imprese Banche Assicurazioni (XXII edizione), Pisa. Sede: Royal Hotel Vittoria.

Giugno 2014 “Interculturalità e attività di Networking” nell’ambito del Corso di Formazione “Gestire una società interculturale” organizzato da SOIS Società Italiana di Sociologia, CAFRE Centro per l'Aggiornamento, la Formazione e la Ricerca Educativa Università di Pisa, OSIM Osservatorio per gli Studi Internazionali sul Mediterraneo. Sede: Università di Pisa.

Marzo 2014 “Competenze Interculturali per una efficace comunicazione interpersonale” nell’ambito del Master CIBA Comunicazione Imprese Banche Assicurazioni (XXI edizione). Sede: Royal Hotel Vittoria, Pisa.

Ottobre 2013 “Orientarsi e lavorare in Italia e all’estero. Il Valore della comunicazione interculturale” nell’ambito di Orienta Laureati, organizzato da CESOP Communication Milano e Eraclito 2000. Sede: Royal Hotel Vittoria, Pisa.

Maggio 2013 “La diversità fra processi di inclusione ed esclusione”, nell’ambito del Corso di Formazione “Gestire la globalizzazione” organizzato da SOIS Società Italiana di Sociologia, CAFRE Centro di Ateneo per la Formazione e la Ricerca Educativa Università di Pisa

Marzo-Aprile 2013 Docenze sulla Gestione della diversità nell’ambito del progetto “La scuola di tutti. Pluralismo, Intercultura, Inclusione, Diritti”, progetto finanziato dalla Regione Toscana settore Istruzione ed Educazione, con sostegno del Fondo Sociale Europeo (12 ore)

Maggio 2012 “Un decalogo possibile per il dialogo” nell’ambito del Corso di Formazione “Costruire la convivenza” organizzato da SOIS Società Italiana di Sociologia, Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento S. Anna di Pisa e Laboratorio di Ricerca Sociale Università di Pisa. Sede: Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento S. Anna, Pisa.

Maggio 2011 “Comprendere e comunicare in modo efficace le culture. I mass media come supporto per l'integrazione” nell'ambito del Corso di Formazione “Gestire le differenze. Teorie e strumenti per una mediazione culturale” organizzato da SOIS Società Italiana di Sociologia, Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento S. Anna di Pisa e Laboratorio di Ricerca Sociale Università di Pisa. Sede: Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento S. Anna, Pisa.

Aprile 2011 “La relazione Alunni-Famiglie-Docenti nel mondo globalizzato” nell’ambito di “La scuola di tutti. Pluralismo, Intercultura, Inclusione, Diritti”. POR FSE 2007-2013 progetto finanziato dalla Regione Toscana settore Istruzione ed Educazione, con sostegno del Fondo Sociale Europeo.